Presentazione del corso
Il Decreto Legislativo 81/08 art. 37, 47, 50 definisce in maniera inequivocabile l’iter legislativo che riguarda la figura dell’RLS a partire dalla definizione esatta del suo ruolo fino alla nomina, passando per la formazione e l’aggiornamento obbligatorio. L’RLS deve monitorare che la gestione della sicurezza in azienda o in ufficio avvenga nel pieno rispetto delle norme stabilite dal Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro il quale, tra le altre cose, legifera anche in merito agli aspetti logistici, formativi e obbligatori di questa figura. Il Corso rispetta i requisiti previsti in merito ai contenuti didattici ed al numero di ore per la formazione obbligatoria del Responsabile dei Lavoratori, secondo quanto stabilito nel comma 11, art. 37 del D.Lgs. n° 81 e del D.Lgs 106/09.
Obiettivi
Formare figure professionali capaci di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda la loro sicurezza.
Fornire capacità di analisi dei rischi presenti all’interno degli ambienti di lavoro.
Far acquisire competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi.
Sviluppare capacità di proposizione di valide soluzioni per migliorare la sicurezza.
Programma e modalità di svolgimento
Il corso è diviso in moduli, al termine di ciascuno, i partecipanti dovranno affrontare prove di verifica teorico-pratiche per valutare il livello di conoscenza raggiunto, l’apprendimento delle principali nozioni acquisite, le specifiche competenze e l’autonomia operativa raggiunta per l’applicazione pratica delle abilità teoriche.
Quadro normativo di riferimento e il ruolo dell’RLS.
I rischi specifici e la loro valutazione
Sistema di prevenzione e protezione
Comunicare la sicurezza
Attestato
Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza rilasciato da ENTE Parietetico
Esame di valutazione
Per il rilascio dell’attestato si richiede il superamento di una prova finale.
Destinatari
Il corso si rivolge a tutti i dipendenti eletti o designati per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.
Durata del corso
La durata del corso eseguito per la prima volta è di 32 ore. Il rappresentante dei lavoratori ha l’obbligo di frequentare un corso di aggiornamento annuale di 4 ore se l’azienda ha dai 15 ai 50 dipendenti e di 8 ore se ne ha più di 50.